Avancarica

Di cosa si parla? Beh di qualcosa che oramai il moderno armamento ha abbondantemente surclassato e che si può ammirare solo nei musei, o che vengono rivisitati solo quando si vedono i film sulle guerre Napoleoniche, sul secessionismo americano, sul brigantaggio e sul vecchio west.

Un gruppo di nostri associati hanno la passione per questa specialità e la loro conoscenza su questa materia che va dalla semplice conoscenza tecnica dell’arma fino alle polveri usate, dalla storia di ogni singola arma a dai calibri che pochi orecchi hanno avuto modo di ascoltare, sembra sconfinata.

Il tiro con le armi antiche è ora possibile presso il nostro poligono ed a breve questa sezione si riempirà di informazioni che speriamo possano essere utili e riesca a far incontrare altri appassionati ed avvicinarne anche di nuovi.

Corso di avancarica

A tutti i soci e simpatizzanti facciamo presente che a breve al Caramella Team – Shooting Academy si svolgerà un corso teorico/pratico per imparare ad usare le armi ad avancarica.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Vi informiamo che le armi ad avancarica monocolpo siano esse pistole o fucili sono di LIBERA VENDITA quindi per l’acquisto non hanno bisogno di alcuna autorizzazione o porto d’armi ne di conseguenza nessuna denuncia di detenzione. Per il loro acquisto, è necessario solo il documento di identità valido e la maggiore età. Resta inteso che per acquistare la polvere nera, utilizzata per sparare con le armi ad avancarica, tra l’altro classificato come esplosivo di 1^ categoria, vigono le regole del porto d’armi e della denuncia in questura o ai carabinieri.

Il corso si articolerà in due momenti: la parte teorica che servirà ad illustrare tutte le varie fasi, dalla costruzione delle palle in piombo, al caricamento, dalla polvere nera, allo sparo e al successivo smontaggio dell’arma per lavarla e pulirla dalle fecce generate dall’esplosione del colpo; la parte pratica dove si metteranno in pratica le nozioni acquisite, utilizzando l’arma in poligono.

Chi fosse interessato, appassionato o semplicemente incuriosito a questa disciplina, potrà contattare, per eventuali delucidazioni ed iscrizioni i sottoelencati istruttori/formatori:

Bruno Mazzotta telefono 3887581881
Franco Calò telefono 330325378 – email francokalo@alice.it
Massimo Perrone telefono 3453036831 – email perronemassimo25@tiscali.it

Vi aspettiamo.